Missione balconi sicuri: scegli i parapetti


Il fattore sicurezza incide notevolmente sullo svolgimento delle nostre attività quotidiane. Sentirsi al sicuro all’interno dei nostri ambienti quotidiani è fondamentale, infatti, per vivere serenamente le nostre giornate. Bisogna, dunque, stabilire un grado di protezione adeguato all’interno di ogni singolo spazio: dal cancello di ingresso fino ai balconi esterni.

Molto spesso, pur essendo una parte integrante della casa, la sicurezza dei balconi esterni passa in secondo piano, come se fosse soltanto un elemento accessorio.

In realtà, la messa in sicurezza dei balconi risulta essenziale per prevenire la possibilità di incidenti pericolosi.

Ma è davvero possibile mettere in sicurezza anche i balconi?

migliori-balaustre-e-ringhiere-a-como

I parapetti: elementi troppo sottovalutati

Una delle soluzioni per stabilire il giusto grado di sicurezza all’interno dei balconi risiede nell’installazione di parapetti su misura.

I parapetti, anche detti balaustre, sono spesso confusi erroneamente con le ringhiere.

In realtà, pur essendo molto vicini, si tratta di due elementi distinti: la ringhiera si configura, infatti, come un elemento maggiormente decorativo e contiene montanti metallici in grado di sorreggere un corrimano.

I parapetti rappresentano, invece, strutture di protezione più ampie, capaci di consentire alle persone di affacciarsi senza pericolo.

La loro installazione non riguarda, però, soltanto i balconi. È possibile, infatti, adottarli all’interno di soppalchi, zone di arrivo al piano e terrazze, incidendo sul grado di protezione anche di quei determinati spazi.

Strutture resistenti e su misura

Per raggiungere l’installazione di parapetti resistenti e completamente conformi alle tue esigenze occorre procedere con un servizio di progettazione su misura basato su una serie di sopralluoghi precedenti, che tengono conto delle caratteristiche architettoniche del luogo di installazione.

L’installazione di strutture di protezione anticaduta come i parapetti deve, però, rispettare una serie di normative specifiche nazionali e regionali, che ne regolano la conformità e di conseguenza la loro modalità effettiva di progettazione e di installazione.

In particolare, i parapetti devono avere un’altezza minima di un metro e devono essere completati da una tavola fermapiede per prevenire il rischio di cadute accidentali di oggetti o persone.

produzione-e-installazione-parapetti-design-per-balconi-milano

La giusta dose di design

La scelta di installare dei parapetti per i nostri balconi coinvolge anche il lato estetico. Realizzare dei parapetti su misura significa, inoltre, prendere in considerazione l’elemento design, curando ogni singolo particolare della struttura.

L’adozione di parapetti su misura permette, infatti, di procedere con strutture dotati di particolari in grado di aumentare l’estetica della struttura stessa.

Il raggiungimento del design adeguato risente decisamente anche dell’utilizzo dei materiali, che devono essere scelti con l’obiettivo di realizzare strutture completamente conformi all’ambiente di installazione.

Sei alla ricerca di un’azienda in grado di permetterti l’adozione dei migliori parapetti su misura a Como e a Milano? Contatta Metal Security per ricevere maggiori informazioni e richiedere una consulenza, il nostro team sarà a tua completa disposizione.

strutture-di-protezione-anticaduta